La coniglietta raggiunge la maturità sessuale attorno al 4/6 mese di età e può avere dalle 4 alle 8 cucciolate l’anno con una gravidanza che dura mediamente 30-35 gg.
I conigli non hanno un vero e proprio "periodo di calore" infatti sono recettivi durante tutto l’anno nei climi miti altrimenti va da Febbraio a Settembre.
Il coniglietto maschio raggiunge la maturità sessuale intorno al 6/7 mese di vita.
CORTEGGIAMENTO E ACCOPPIAMENTO
L’ovulazione è indotta dall’accoppiamento ma può capitare che il rapporto non sia fecondo e si può verificare una falsa gravidanza (pseudogravidanza). I segni più sicuri di una vera gravidanza sono l’ingrossamento del ventre, il turgore dei capezzoli e un cambiamento temporaneo del carattere, a volte le conigliette docili diventano aggressive e viceversa ma è del tutto naturale.
LA GRAVIDANZA
Durante la gestazione è bene non prendere in braccio la coniglietta me se è necessario prenderla per la collottola.
La coniglia non resta nel nido con i piccoli e allatta solo una o due volte al giorno per questo motivo è bene che la dieta della coniglietta sia ricca di elementi nutritivi, questo è un comportamento normale e non è da interpretare come scarsa attenzione per i neonati.
Dopo alcuni giorni dal parto è bene controllare lo sviluppo dei nati che ci devono apparire di un bel colorito rosa con la pelle liscia e la pancina rotonda (cioè piena) e devono apparire vivaci.
A 10 gg dalla nascita i coniglietti aprono gli occhi.