martedì 5 marzo 2013

Dai diamanti non nasce niente.. dal letame nascono i fior!!

Una grande ricchezza della Cascina.. è senza dubbio il letame! Un composto umile ma davvero davvero importantissimo per il mantenimento di struttura e capacità produttiva di un terreno.
Per cosa viene usato?
Si impiega nella concimazione dei prati durante il periodo tardo autunnale..( per intenderci quando sentite quel profumino nell'aria capite che i contadini stanno distribuendo!).. prima della semina dei cereali autunno vernini (quindo grano, orzo, ecc).. prima della semina delle colture estive (mais o erbai).. e poi signori si impiega nell'orto.. come concimazione di base degli ortaggi, delle patate che ne sono tanto ghiotte, così come pomodori e zucchine.
Se poi vi piacciono le zucche i Vei (anziani) dicono sempre di seminarle su un bel mucchio di letame per avere tanti frutti!
Ma di cosa è fatto il letame? Bhe naturalmente dalle "tortine"degli animali e dalla paglia o foglie che vengono impiegate x la lettiera. 
La sua natura fisica e chimica dipende quindi dalla specie animale che l'ha prodotto. In genere è costituito da:
Azoto (N)0,3 - 0,7
Fosforo (P2O5)0,1 - 0,4
Potassio (K2O5)0,3 - 0,8
Calcio (CaO)0,4 - 1,2
Magnesio (MgO)0,1 - 3
Se quindi volete cimentarvi nel fare l'orto quest'anno non dimenticate quindi di metterw abbondante letame maturo prima fi vangare..
E ricordatevi sempre. .
Dai diamanti non nasce niente.. dal letame nascono i fior!

Nessun commento:

Posta un commento