La polenta concia è uno dei tanti modi in cui si condisce la polenta e la ricetta differisce sempre da famiglia a famiglia.
La nostra ricetta ha radici lontane, risale a quando i nonni materni erano margari e "salivano" in alpeggio con la loro mandria negli anni '50-'60. Quelli erano anni davvero poveri in cui si mangiava la carne solo una volta la settimana e quindi la polenta era uno dei piatti più cucinati dalla nonna.
La polenta concia si prepara semplicemente aggiungendo alla polenta del formaggio, nel nostro caso si tratta di formaggio "grasso" cioè fatto di latte intero e che quidi col calore tende a filare e sciogliersi.. una vera schiccheria!!
Ingredienti:
- 1 litro e mezzo di acqua;
- 380 g di farina di mais;
- 120g burro;
- 400g tra gorgonzola, toma morbida;
- 60 g di grana padano;
- sale q.b.
In una pentola con 1 litro e mezzo di acqua, unite un po' di sale ed un cucchiaio d'olio d'oliva poi una volta raggiunta la bollitura, versare la farina di mais e mescolate di continuo per evitare si attacchi.
Quando la polenta è cotta, imburrare una pirofila da forno e disporre uno strato sul fondo, quindi coprite con le fette di formaggio morbido e piccoli fiocchetti di burro. Ripetere gli strati fino a riempire la pirofila e infine sull'ultimo strato si spolvera un'abbondante manciata di grana grattuggiato e fiocchetti di burro.
Cuocere in forno per circa 15 minuti a 180°.. il risultato sarà una bella crosticina dorata e croccante dovuta al formaggio grattuggiato e un ripieno succoso e prelibato!
Una vera bomba di energia per le giornate fredde in cui bisogna lavorare all'esterno!
Nessun commento:
Posta un commento