Bimba curiosa guarda Babbo Antonio |
Bimba con la sua mamma |
Bimba curiosa guarda Babbo Antonio |
Bimba con la sua mamma |
Come su tutta la provincia di Torino anche qui ha nevicato parecchio questo weekend.. ma si sa, la neve di febbraio non è destinata a durare a lungo! Il sole inizia ad intiepidirsi, le giornate si allungano, la natura inizia a fremere di impazienza sotto il matello ormai corto di Padron Inverno..
Ed è proprio in una di queste giornate.. dove l'aria frizzantina del mattino ti regala ancora un brivido.. è proprio qui che nasce questa foto.. uno scatto rubato alla neve che svelta voleva sciogliersi.. la storia di un Amore, di quelli con la A maiuscola.. dove animale e uomo sono legati x sempre da un'alchimia unica.
Le impronte umane sono le mie, quele della Fra, le impronte equine sono quelle di Dijou.. un amore lungo anni.. indissolubile!
Io oggi ho fatto l'ovetto fresco... co co coccode!!! Lo sto cantando x tutta la stallaaaa!! Co co cocccodeee!!! Amici mangiare un ovetto o due la settimana è un vero toccasana.. specie quelle di campagna!
Volete scoprire se le uova sono fresche fresche?
Se non dovete aprire l'uovo
- Messo in un recipiente con dell'acqua l"uovo fresco sta a fondo e quello vecchio galleggia.
Se dovete aprirlo
-Un uovo appena deposto, quando viene aperto, l'albume (la parte bianca) resta sodo vocino al tuorlo, quando l'uovo non è fresco invece l'albume è piu libero e si allontana molto di più dal tuorlo.
Amici.. buon uovo a tutti!!!
Coccodeeeeee!!!!!!
Ed eccoli qui... i primi pulcini del 2013! Sono carini vero?
Come vedete sono di tutti i tipi e di tutti i colori.
I pulcini nascono dopo essere state covate 21 giorni. La gallina durante la covata ha "la febbre" e quindi col suo calore corporeo, aiutato dalle tante piume, fa si che all'interno delle uova si sviluppi l'embrione e poi il pulcino.
La schiusa della uova.. avviene con il pulcino che, una volta formatosi interamente, inizia a beccare il guscio dell'uovo fino a riuscire ad uscirne completamente.
E dopo tanto allarmismo.. è arrivata la neve anche a Cascina Balmera!
È cmq sempre una magia vedere tutto bianco e ovattato.. il grano riposa sotto la sua morbida coperta, l'erba si prepara x una nuova stagione.. gli uccellini cercano bacche saltellando sulla neve candida e lasciando i segni delle zampette.
Speriamo che la temperatura non diventi subito alta e che questa soffice coperta duri un bel po' x "far ricaricare le batterie"alla natura!
Bentornata neve... resta pure a lungo!
Amici una foto che si commenta da sola!!!!
Come Babbo Natale aveva Rudolf, col suo naso rosso, noi abbiamo Macchiolina col suo naso luminoso!
Macchiolina è la nostra agnellina, che abbiano allattato col biberon perché la sua mamma non la accettava. Natura bizzarra!!!!
Macchiolina ha una macchia marrone sulla spalla e delle piccole macchiette sul naso. È proprio carina!
Buona serata a tutti!!
Prima di arrivare in cascina potete trovare il pilone votivo dedicato a Sant'Antonio Abate, patrono dei contadini e allevatori. È il santo raffigurato accompagnato dal maialino. Nel nostro pilone abbiamo inserito anche la Madonna delle Grazie.
La nostra famiglia, come ahimè molte famiglie contadine, ha avuto delle disgrazie sul lavoro, e questo pilone è un ringraziamento x aver superato i momenti difficili.
La recente ristrutturazione con la collocazione della nuova statua del Santo (che arriva da un artigiano leccese), ha dato nuova luce a questo pilone. Sulle pareti della "cappelletta" sono riportate una preghiera rivolta alla Madonna e un tratto del Cantico delle Creature. In una sera del mese di maggio, alla fioritura della rosa rampicante che lo adorna, si svolge la recita del rosario, in suffragio dei defunti della zona.
LaFra
Ciao Amici, io sono Kikka.. la gattona della Cascina. Io sono la mamma, nonna, bisnonna di alcuni mici che vivono li. Sapete gente.. io ho degli hobby! Sono innanzitutto una grande lavoratrice.. in quanto caccio a tutto spiano topini, toponi, qualche uccellino e raramente le lucertole.. solo quando mi annoio.. Ma la mia vera passione.. seconda solo ai grattini sotto il mento (per cui perdo letteralmente la testa!!♥♥).. è portarmi a zonzo per tutto il cortile le foglie che rivestono le pannocchie di mais.. ed esibirle ai miei padroni!
Lo so.. che è strano.. ma a me piace tanto vederli sorridere e poi mi danno doppia dose di grattini.. e così io sono taaaanto felice!!!
Buongiorno amici, tempo di colazione anche per i nostri animali.. questa mattina fieno di qualità! Questo fieno è stato prodotto qui in Azienda, nel mese di maggio da pratoi stabili. Quando si distribuisce nelle mangiatoie non si sente altro che il movimento delle mascelle! Come si dice.. "capra" che bela, perde il boccone!